Le cabine telefoniche? Saranno nuove e più inclusive
Le cabine telefoniche avranno nuova vita. A dare l’annuncio Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim, durante l’Italian Tech Week. Le prime cabine saranno installate nel comune di Milano e successivamente il progetto si estenderà in altre 13 città italiane, per un totale di circa 2500 cabine digitali.
Completamente accessibili
Il design delle cabine è stato completamente rinnovato. Queste, infatti, vogliono rappresentare un presidio evoluto e inclusivo. In particolare, attraverso precise applicazioni sensoristiche, sarà garantito l’accesso a tutte le informazioni alle persone con disabilità motorie, con barriere linguistiche o visive.
Le nuove cabine digitali, cosa offrono
Ma quali servizi e informazioni offriranno nello specifico le nuove cabine telefoniche digitali? Dotate di touch screen, queste consentiranno l’accesso a numerosi servizi e contenuti digitali. Sarà possibile, ad esempio, utilizzare il servizio di ricarica degli smartphone o quello per i pagamenti digitali.
Rivestiranno, inoltre, il ruolo di infopoint. Ogni Comune potrà stabilire quali informazioni mettere a disposizione della cittadinanza: dalla programmazione di teatri e cinema a concerti ed eventi culturali sul suolo cittadino.
Un presidio per la sicurezza
Le nuove cabine intendono rappresentare anche un presidio per la sicurezza. Nell’ambito del progetto “La parità non può aspettare, promosso da Tim, sarà presente un tasto denominato “Women+” da utilizzare in caso di potenziale rischio.
Il tasto, infatti, permetterà di accedere in tempo reale a un servizio di supporto con operatore. «Si tratta di una funzionalità a valenza sociale» si legge in una nota diffusa da Tim, «si mette a disposizione della collettività uno strumento di contrasto agli episodi di violenza nei confronti delle donne o dei fenomeni di microcriminalità».
Emanuele Boi