Over 65: un amico a quattro zampe contro diabete e depressione
Nella giornata in cui ricorre la Festa dei Nonni (2 ottobre), la situazione degli over 65 viene resa ancor più grave dalla solitudine che spesso costringe le persone anziane a restare a casa portandole alla depressione. Una soluzione, tuttavia, esiste e a proporla è Senior Italia FederAnziani con la campagna “Adotta un cucciolo, ritrova la salute”. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di numerose organizzazioni, tra cui la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, la Società Italiana Ipertensione Arteriosa, l’Associazione Italiana per la Difesa degli Interessi dei Diabetici, Vitattiva e l’Associazione Sportiva Italiana.
L’importanza degli animali domestici
L’adozione di un animale domestico può apportare numerosi benefici nella vita delle persone anziane, specialmente per coloro che sono meno autosufficienti. Gli animali domestici non solo possono aiutare con le attività quotidiane, ma anche combattere la solitudine e aumentare le opportunità di socializzazione. Questo è particolarmente importante per gli anziani con difficoltà visive, per i quali i cani guida possono essere di grande aiuto.
Un beneficio per la salute fisica e mentale
La sedentarietà, spesso diretta conseguenza della solitudine, può avere un impatto fortemente negativo nella vita degli over 65. L’esercizio fisico moderato, come portare a spasso un cane, può infatti migliorare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di diabete e ipertensione e avere effetti positivi sulla salute mentale. Inoltre, aiuta a combattere la depressione, un problema molto diffuso in questa fascia della popolazione.
Riduzione delle spese sanitarie
Adottare un animale non solo migliorerà la salute degli anziani, ma contribuirà anche a ridurre i costi sanitari derivanti da terapie e visite mediche. Secondo uno studio condotto dal Centro Studi Sic-Sanità, infatti, se tutti gli anziani in Italia avessero un animale domestico, potremmo risparmiare fino a 3 miliardi di euro in spese sanitarie; inoltre, gattili e canili trarrebbero beneficio dalle adozioni, con la conseguenza che anche gatti e cani potrebbero vivere una vita più felice in compagnia dei loro amici umani.
Roberta Gatto