Ausili informatici: quanti se ne possono acquistare con Iva al 4 per cento?
Sono compresi in questa categoria tutti gli strumenti che si basano su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche volti ad agevolare la persona con handicap (riconosciuto come grave ai sensi della L104) nello svolgere azioni quotidiane. Tra questi anche fax, scanner, stampanti, pc e telefoni cellulari.
La domanda è: quanti se ne possono acquistare? Esiste un limite al numero di ausili tecnologici che la L104 consente di comprare con Iva agevolata al 4 per cento anziché al 22 per cento?
Secondo il decreto Mef 14 marzo 1998, non ci sono limiti all’acquisto; tuttavia, il sussidio deve avere una correlazione con la menomazione permanente del soggetto con disabilità.
Acquisto di cellulari
È possibile acquistare telefoni cellulari a distanza di poco tempo, purché si presenti il certificato medico che stabilisce la correlazione tra il telefono e la necessità di utilizzarlo come ausilio. In merito, si è espressa anche l’Agenzia delle entrate dichiarando che «i certificati medici devono riportare chiaramente il nesso funzionale tra il dispositivo e l’handicap che consente di accedere all’agevolazione». Questo perché alcuni ausili come il telefono possono essere utilizzati anche per motivi che esulano dal facilitare le azioni quotidiane di una persona. Nessun limite dunque, ma solo alcune parametri che è necessario rispettare per godere dell’Iva agevolata.