Ottobre mese rosa nel segno della Lilt
Ottobre è il mese rosa, quello dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore al seno è il nastro rosa, ispirato dall’omonima campagna creata nel 1992 e lanciata in più di 70 Paesi, tra cui l’Italia.
La campagna Nastro Rosa ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, informare sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda delle età.
Testimonial della campagna 2023 è la giornalista Francesca Fagnani e lo slogan scelto per quest’anno è “La prevenzione è sempre la risposta giusta”. Lo scorso anno la Campagna Nastro Rosa ha offerto 3mila visite gratuite.
Alcune statistiche
Il report “I numeri del cancro in Italia 2022” stima oltre 55mila nuove diagnosi di tumore nelle donne (un incremento dello 0.5 per cento rispetto al 2020). In Sardegna i dati parlano di circa 1500 nuovi casi di tumore al seno ogni anno.
Va segnalato che all’aumento della frequenza di diagnosi corrisponde, tuttavia, una riduzione della mortalità. Questo perché la diagnosi precoce aumenta il numero di tumori identificati ai primi stadi, cioè quando il trattamento ha maggiori probabilità di efficacia e minor invasività.
Infatti, la possibilità di guarigione per tumori al seno che misurano meno di un centimetro è di oltre il 90 per cento.
L’importanza della prevenzione è stata ribadita dal sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato nel corso della conferenza stampa promossa dalla Lilt per la presentazione della campagna Nastro Rosa 2023: «se diagnosticato per tempo, il tumore al seno ha oltre l’85 per cento di possibilità di essere debellato. La prevenzione è fondamentale».
Le iniziative
Per l’intero mese di ottobre, negli ambulatori aderenti della Lilt presenti sull’intero territorio nazionale, è possibile prenotare visite senologiche contattando il numero verde 800998877 (da lunedì al venerdì dalle 10 alle 15). Sarà, inoltre, distribuito materiale informativo e illustrativo (l’opuscolo è disponibile anche sul sito della Lilt).
Per quanto riguarda Cagliari, le visite saranno effettuate presso gli ambulatori Lilt in via Macchiavelli 47.
I chirurghi senologi dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, si rendono disponibili in modo volontario per incontrare le donne già operate di tumore del seno e che intendono ricevere informazioni sulle possibilità offerte dalla ricostruzione mammaria presso gli ambulatori al secondo piano del P.O. Businco (necessario prenotarsi contattando lo 0705296 5307).
Il 22 ottobre, a Cagliari, farà tappa la Carovana della Prevenzione. Dalle 9 alle 16:30 in via Antonio Sanna 2 saranno eseguite visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie mediante unità mobili, con la partecipazione dei senologi, medici e tecnici di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera Brotzu.
Emanuele Boi