Spiaggia inclusiva? Al lago Maggiore si portano avanti con i lavori

Una passerella automatizzata per consentire l’accesso al lago Maggiore alle persone con disabilità. È stata inaugurata a Località Tre Ponti, frazione del comune piemontese di Verbania. Il video, pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, ha superato in pochi giorni quasi 3 milioni di visualizzazioni.

Attraverso i social network, inoltre, l’amministrazione comunale rende noto come il servizio sarà attivo dall’inizio della prossima stagione e lavorerà per estendere il servizio ad altre spiagge.

Sempre nel 2023 il comune ha ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento assegnato dalla Fee, Fondazione Europea per l’Educazione ambientale. Per ottenere il riconoscimento la spiaggia deve avere servizi necessari e gli standard in conformità ai criteri Bandiera Blu e rispondere a requisiti inerenti: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale e servizi e sicurezza.

 Il dispositivo

Il dispositivo installato si chiama Seatrac mover e consiste in due binari che, partendo dalla spiaggia, arrivano fino in acqua. Su questi scorre un sedile su cui possono sedere le persone con ridotte capacità motorie. La particolarità consiste nel fatto che il dispositivo è controllato da un telecomando che può essere azionato in autonomia direttamente dall’utente, in questo modo non è necessaria la presenza di un accompagnatore. Il costo del dispositivo è di circa 50mila euro.

Emanuele Boi

Lascia un commento