Telefoni e sconti per persone con grave disabilità

Con la delibera 36/23/CONS l’AGCOM ha prorogato di un anno (fino al giugno 2024) il periodo di sperimentazione degli sconti sulla telefonia. Questi valgono per gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Ma non solo: il 2022 ha portato un’importante novità in materia di sconti telefonici per le persone con disabilità e infatti è diventata pienamente operativa una delibera del settembre 2021 dell’AGCOM (l’Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni). In questa delibera si estendono le agevolazioni a nuove categorie di persone con disabilità. Tra esse si comprendono tra i beneficiari oltre a sordi, ciechi totali e ciechi parziali, anche gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Vengono definite così una serie di tariffe agevolate, sia per la telefonia fissa, sia per quella mobile, ampliando l’offerta in quest’ultimo caso.

Come specificato dal comma 3 dell’art.2 della delibera Agcom, gli «invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, al pari dei ciechi parziali, possono richiedere solo una delle agevolazioni di cui agli articoli 4 e 5». Ciò significa che bisogna scegliere se chiedere lo sconto sul telefono fisso o sul cellulare. Non è possibile infatti averlo su entrambi, anche se i contratti sono con operatori diversi.

Chi può fare la domanda

La delibera dell’Agcom definisce gli «invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione come i soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000, certificati nei verbali di handicap».

Per poter richiedere le agevolazioni bisogna essere in possesso di un verbale di handicap (legge 104/1992) dove vengono certificati «gravi limitazioni della capacità di deambulazione» facendo specifico riferimento all’art. 30, comma 7 della legge 388/2000.

In pratica, bisogna essere in possesso degli stessi requisiti richiesti per avere le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto e il possesso dell’auto senza l’obbligo di adattamento del veicolo. Cioè essere riconosciuti come «invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri amputazioni».

La domanda va presentata al proprio operatore telefonico nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno 2023. L’agevolazione decorre dalla data di ricezione dell’istanza da parte dell’operatore. Gli operatori gestiscono le richieste di adesione tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione della documentazione prevista.

Come fare la domanda

La domanda va presentata al proprio operatore telefonico dalla persona con disabilità o da un suo convivente. In questo caso però è necessario allegare anche la certificazione attestante la comune residenza.

La delibera dell’Agcom prevede che tutti gli operatori pubblichino sul proprio sito web una pagina denominata «Agevolazioni per utenti con disabilità» contenente informazioni dettagliate sulle offerte di rete fissa e mobile nonché i moduli da compilare per ottenere le agevolazioni.

La pagina deve essere accessibile tramite un link pubblicato nella home page del sito dell’operatore.

In genere il link per accedere alle pagine con le agevolazioni e i moduli si trova nella parte più in basso della prima pagina dei siti degli operatori, in una fascia evidenziata in colore diverso che contiene “informazioni utili”, indicazioni per i contatti, notizie sull’azienda, un riepilogo di alcuni servizi ecc.

Ecco i link delle pagine con le «Agevolazioni per utenti con disabilità» di alcuni dei principali operatori di telefonia, aggiornati al giugno 2023.

WIND
https://www.windtre.it/agevolazioni-per-utenti-con-disabilita/
TIM
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/agevolazioni-tim
VODAFONE
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Categorie-svantaggiate/Agevolazioni-per-non-vedenti-e-non-udenti?icmp=HP_FOOTER__Agevolazioninonvedenti
FASTWEB
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/agevolazioni-utenti-con-disabilita/?footer-portale=link-privacy

Quanto valgono gli sconti

Per quanto riguarda la telefonia fissa, gli operatori riconoscono ai consumatori una riduzione del 50 per cento del canone mensile da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati, e delle offerte di sola navigazione a Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.

Riguardo invece la telefonia mobile, in base alla delibera dell’Agcom, le compagnie telefoniche dovrebbero prevedere lo sconto del 50 per cento su tre fasce di traffico: una compresa fra 20 e 50 Gigabyte, una maggiore di 50 Gigabyte e una illimitata.

La durata degli sconti

Mentre gli sconti per le altre categorie non hanno una scadenza, le agevolazioni per le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione per il momento hanno la durata di 12 mesi.

Al termine di questo periodo di “sperimentazione”, nel giugno 2024, l’Agcom si riserva di rivalutare sia i criteri di ammissione agli sconti, sia la loro entità.

 Tutte le informazioni si trovano su questa pagina del sito dell’AGCOM.

Bachisio Zolo

Lascia un commento