A Miss Italia la prima concorrente autistica
La consegna della fascia è avvenuta nell’Anfiteatro del Bv Airone Resort di Corigliano-Rossano (Cosenza), sede delle pre finali del concorso. La miss aveva partecipato alle passerelle del concorso a Bastia Umbra alle selezioni regionali senza aver vinto alcun titolo, ma conquistando, comunque, il pubblico per la sua storia.
All’età di due anni e mezzo, a Jennifer Cavalletti i medici dicono che non avrebbe parlato né camminato. Ma è proprio vero? Oggi, Jennifer fa tutto: un gruppo di specialisti, psicologi, assistenti e l’amore dei genitori (Giovanna e Giancarlo) le hanno consentito di prendere in mano la propria vita e così di raggiungere importanti traguardi.
Jennifer ha frequentato la scuola diplomandosi al liceo e attualmente è iscritta all’Accademia di moda di Viterbo. Senza tralasciare come la ragazza sia anche campionessa italiana di danza sportiva da sei anni.
«Noi autistici» racconta la protagonista di questa storia, «non siamo diversi: abbiamo i nostri tempi e non siamo stupidi. Nella storia sono esistiti politici come Thomas Jefferson, scienziati autistici come Albert Einstein, informatici come l’inventore dei Pokémon Satoshi Tajiri, pittori come Michelangelo e musicisti come Mozart».
A lei non sono state sottratte pesanti critiche e sbeffeggiamenti dopo aver postato un video della sua città sui social. «Vorrei dire a quelle persone che seppur abbiano tentato di massacrarmi e distruggermi psicologicamente, che non mi hanno affondato ma fortificato, e che porterò a termine e a testa alta tutti i miei sogni e desideri».