Bachisio Zolo eletto vice commissario straordinario Uici di Cagliari
Vice Commissario Straordinario della Sezione Uici di Cagliari. Questo il prestigioso incarico ricevuto dal direttore della Formazione Ierfop Onlus Bachisio Zolo. La nomina è stata ufficializzata al diretto interessato il 9 ottobre, successivamente alla delibera commissariale del 2 ottobre.
«In veste di Commissario Straordinario» scrive in una missiva il Commissario straordinario Simona Trudu rivolgendosi a Bachisio Zolo, «viene nominato Vice Commissario straordinario della Sezione Uici di Cagliari». Per il neo incaricato, si tratta di un ritorno nelle file dell’Uici successivamente a una lunga parentesi avvenuta in questi ultimi anni. La sua è una vita spesa all’interno dell’Uici: la prima iscrizione all’Uici risale al 1969. Dal ’74 all’86 è stato consigliere della sezione provinciale di Nuoro. Nel 1986 è stato Commissario straordinario e presidente della sezione provinciale di Nuoro fino al ‘95. Dal 1978 al 1995 ha ricoperto continuativamente la carica di vice presidente regionale. L’impegno di Bachisio Zolo verso il mondo dei ciechi si è concretizzato con la presidenza del consiglio di amministrazione dell’Istituto dei ciechi “Don Maurizio Falqui” di Cagliari. È stato anche incaricato dalla presidenza nazionale Uici dal 1991 al 1996 di coordinare gli interventi per l’inclusione e l’integrazione degli alunni ciechi e ipovedenti nella scuola pubblica ottenendo in questa veste l’incarico direttamente dal Ministero della Pubblica istruzione. Adesso questo nuovo incarico.
«Si tratta del compimento di un lungo lavoro di collaborazione sempre avvenuto tra le parti» commenta il neo vice Commissario Bachisio Zolo, «e grazie alla continuazione di una collaborazione verso la causa dei ciechi e ipovedenti che nel mio caso non si è mai interrotta, vi è ora la possibilità di arricchire questa nostra esperienza e percorso portando ognuno il nostro bagaglio di esperienze e conoscenze».