Mercoledì a Cagliari il Report sulle Disabilità in Sardegna
L’appuntamento è fissato per il 18 ottobre alle 10.30 nella sede della Fondazione di Sardegna, in via S. Salvatore da Horta 2, a Cagliari. Nell’occasione viene presentato il “Report sulle disabilità in Sardegna” curato da Ierfop Onlus con il contributo della Fondazione di Sardegna.
L’incontro si apre con i saluti del Presidente Ierfop Onlus Roberto Pili e a seguire i saluti in collegamento video della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, del presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu e della delegata per le Disabilità dell’Università di Cagliari Donatella Rita Petretto.
L’introduzione dei lavori è affidata al presidente Roberto Pili e da Antonello Cabras, già presidente della Fondazione di Sardegna. La presentazione vera e propria del report sulle disabilità in Sardegna sarà curata dal professore di Economia Aziendale dell’Università di Cagliari Alessandro Spano.
Previsti gli interventi del presidente Fand (Associazione italiana diabetici) Regione Sardegna e vicepresidente vicario di Ierfop Teodoro Rodin, del segretario regionale Simfer (Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa) Mauro Piria e del presidente dell’Unione Ciechi d’Europa Bachisio Zolo.
«Nel report» preannuncia il presidente Ierfop Roberto Pili, «si è inteso studiare il fenomeno disabilità in Sardegna nelle sue diverse influenze nei domini di vita delle persone, avvalendosi dei dati disponibili a livello nazionale e regionale, analizzandoli, rapportandoli, proponendo nuove chiavi di lettura attraverso un focus sul mondo lavorativo e dell’istruzione e il coinvolgimento diretto di “testimoni qualificati”».