“Rapporto sulla disabilità in Sardegna” a cura di Ierfop e con il contributo della Fondazione di Sardegna
«Il lavoro contenuto nel “Rapporto sulla disabilità in Sardegna” pone l’attenzione sugli aspetti quantitativi, e qualitativi delineando così anche una prospettiva di intervento». Così il presidente Ierfop Onlus Roberto Pili anticipa il contenuto del report realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e curato da Alessandro Spano, Benedettà Bellò, Marta Lixi e Serena Racis.
Il lavoro si basa sui dati relativi alla disabilità resi disponibili dall’Istat mediante la Disabilità in cifre aggiornato annualmente (https//disabilitaincifre.istat.it).
«Nel rapporto» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «vengono approfonditi i temi dell’inserimento lavorativo dei disabili in Sardegna».
Ma perché realizzare questo report? «La disabilità è una sfida complessa» spiega il presidente Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu che ha contribuito alla realizzazione del lavoro, «perché coinvolge gli individui direttamente interessati e insieme a loro le famiglie e le comunità, con riverberi diretti nella società nel suo complesso».