Asl, non si fanno più le visite mediche per l’invalidità
In Sardegna arrivano numerose le telefonate dalle Asl per le disdette delle visite di invalidità. A provocare questa situazione sono le nuove norme stabilite con delibera regionale 28/8 del 24 agosto 2023 riguardanti le commissioni mediche per l’invalidità. Queste sono ora chiamate a riunirsi prioritariamente durante l’orario di servizio. E conseguentemente si trovano a dover fare un lavoro o l’altro.
Teodoro Rodin
La denuncia di Anmci e delle Acli
Per il presidente regionale di Anmci e vicepresidente vicario di Ierfop Tedoro Rodin, «chiedere ai medici sardi di riunirsi in commissione durante l’orario di servizio comporta inevitabilmente il blocco delle visite o il rallentamento dell’attività ordinaria dei reparti. Occorre quindi» conclude Rodin, «trovare una soluzione in tempi rapidi e per questo come associazione abbiamo chiesto urgentemente un incontro all’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria».
Alla denuncia dell’Anmci (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), si aggiunge quella delle Acli Sardegna che evidenzia quanto il provvedimento vada a danneggiare le categorie. «I tempi della politica sono decisamente diversi da quelli dei malati» sottolinea il presidente regionale delle Acli Sardegna Mauro Carta, «e noi riceviamo quotidianamente richieste d’aiuto da tutta l’isola visto come si stanno negando i diritti di anziani o di minori in età scolare che ancora sono privi del dovuto sostengo nonostante le lezioni siano già iniziate».