Le nuove Linee Guida sull’accessibilità dei contenuti del web
Le novità delle WCAG 2.2 riguardano i nuovi “criteri di successo”, ossia gli obiettivi da raggiungere per poter garantire l’accessibilità dei contenuti dei siti web.
Tra questi ci sono nove nuovi criteri di successo da dover raggiungere. Vista la recente approvazione, la traduzione in italiano è al momento ufficiosa e si è in attesa della traduzione ufficiale. Ma ecco, in elenco i criteri di successo da dover raggiungere:
– 2.4.11 Focus non oscurato (minimo) (AA)
– 2.4.12 Focus non oscurato (avanzato) (AAA)
– 2.4.13 Aspetto del focus (AAA)
– 2.5.7 Movimenti di trascinamento (AA)
– 2.5.8 Dimensione obiettivo (minimo) (AA)
– 3.2.6 Aiuto coerente (A)
– 3.3.7 Voce ridondante (A)
– 3.3.8 Autenticazione accessibile (minimo) (AA)
– 3.3.9 Autenticazione accessibile (avanzato) (AAA)
Le WCAG 2.2 introducono anche nuove sezioni dove si descrivono in dettaglio gli aspetti che potrebbero avere un impatto sulla privacy e sulla sicurezza.
Ma quanti sono in tutto i criteri di successo da verificare? Nelle WCAG 2.1, per conformità normativa (livello “A” e “AA” delle WCAG) erano oggetto di analisi 50 criteri di successo e quindi, con l’aggiunta dei 6 nuovi criteri (2 di livello “A” e 4 di livello “AA”) e la rimozione del criterio di successo 4.1.1, i criteri da verificare diventano ora 55.
Quando iniziare a progettare secondo WCAG 2.2? È auspicabile usare da subito la nuova specifica, estendendo quindi i sei nuovi criteri di successo nelle fasi di progettazione e sviluppo.
Occorre fare attenzione alla violazione dell’attuale criterio di successo 4.1.1 e così con tale ottica di sviluppo, le soluzioni create saranno conformi alle vigenti normative tecniche e legislative così da essere già predisposte all’aggiornamento tecnico-normativo futuro, ovvero all’aggiornamento della norma tecnica EN 301 549 nella sua estensione per l’European Accessibility Act (Legge Europea sull’Accessibilità).