”INCinema”, festival inclusivo a Firenze, ma anche online
Prende il via oggi il Festival del Cinema Inclusivo “INCinema” a Firenze dove il film diventa davvero accessibile anche alle persone con disabilità sensoriale. Tutti i film in programma vengono presentati con sottotitoli per persone sorde e ipoudenti e audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti. Non solo: tutte le attività collaterali tipiche dei festival (masterclass, incontri con gli autori, Q&A (domande e risposte) con attori e registi) hanno la trascrizione in tempo reale così da essere accessibili anche al pubblico con disabilità uditiva.
Molti dei film in programma saranno disponibili anche online sulla piattaforma MYmovies, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile. Dopo l’apertura di Firenze, ci saranno proiezioni in diverse città italiane, fra cui Lecce, Bologna, Roma, Torino, Udine e Trieste.
Scopo della manifestazione è permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione. Alle proiezioni in presenza al cinema (che saranno gratuite), i sottotitoli appariranno sullo schermo con un font fatto di caratteri ad alta leggibilità. L’audiodescrizione sarà fruibile, invece, grazie all’app Earcatch, scaricabile sia per IOS che per Android dagli store digitali in modo gratuito.