Ellie Goldstein, modella con sindrome di Down, “Contro ogni aspettativa”
Ellie Goldstein in versione modella
Nel 2020 era stata la protagonista dell’iniziativa di scouting The Gucci Beauty Glitch organizzata da Vogue Italia. Nell’occasione era stata selezionata come volto di una campagna speciale per il lancio del mascara, L’Obscur. Ora presenta il suo libro Against All Odds (in italiano Contro ogni aspettativa). È l’ultima risposta che ha voluto dare Ellie Goldstein quando i dottori, alla sua nascita con la sindrome di Down, avevano detto ai suoi genitori che non avrebbe potuto raggiungere particolari risultati. A 22 anni d’età, Goldstein ha invece dimostrato di aver superato ogni aspettativa. Tutto è nato nella sua casa di famiglia, nell’Essex, in Inghilterra. Prima Ellie Goldstein è apparsa sulle copertine dei fashion magazine di mezzo mondo essendo stata scelta per comparire nelle pubblicità di brand come Gucci appunto, ma anche Adidas, Nike e molti altri.
Barbie l’ha scelta per prestare le sue sembianze a una bambola che, tra i primissimi modelli al mondo, raffigura una ragazza con sindrome di Down. Perché? Per dare un modello di inclusione e sensibilizzazione al tema della disabilità.
Lei, giovane e promettente modella ha sempre detto di non essersi mai sentita diversa. E dunque, via alla scrittura di “Against all Odds”. «Per dimostrare» sottolinea Ellie Goldstein, «che, anche se hai la sindrome di Down, niente dovrebbe limitarti o tirarti indietro. C’è certamente chi può essere più lento di altri nell’imparare le cose, ma l’importante è avere la curiosità di saperne di più e capire che, nonostante le nostre varie condizioni, siamo tutti uguali».