Regione Sardegna, dal 14 novembre le domande per i voucher a madri lavoratrici autonome
Dal 14 novembre si possono inoltrare le domande per la concessione di voucher di conciliazione per le madri lavoratrici autonome e libere professioniste. A rendere nota l’iniziativa è l’assessorato regionale del Lavoro che ha pubblicato il bando per l’annualità 2023. L’iniziativa è tesa a promuovere una partecipazione equilibrata e continuativa delle donne nel mercato del lavoro e parità di condizioni lavorative. In pratica, si intende aiutare le donne a conciliare la vita privata e il lavoro.
L’iniziativa
Si tratta di una richiesta europea fatta propria dalla Regione Sardegna nella progettazione e gestione dei fondi e nell’attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali. Gli obiettivi da raggiungere sono tre: pari opportunità, condizioni di lavoro eque e protezione sociale.
Destinatarie del Bando sono le donne lavoratrici autonome, con figli/e di età non superiore a 14 anni (13 anni e 364 giorni), nonché figli/e in condizione di disabilità senza limiti di età.
Il contributo economico
Il Voucher consiste in un contributo economico a fondo perduto, a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per i/le figli/e e/o delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per figli/e non autosufficienti e/o in condizione di disabilità di qualunque età, la cui cura risulti direttamente a carico delle lavoratrici autonome.
L’intervento è finanziato con risorse del PR Sardegna FSE+ 2021-2027, per complessivi due milioni e 200mila euro. Il valore massimo del Voucher è di tremila euro per ciascun figlio/a fruitore/trice del servizio previsto dall’avviso e per il quale si può presentare la Domanda Telematica, fino ad un massimo complessivo di 7mila euro a destinataria. Le risorse erogate sono finalizzate a compensare in tutto o in quota parte le spese dell’assistenza fornita.
Come presentare la domanda
La presentazione della Domanda Telematica (Dt) per la concessione del contributo dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione tramite il Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (Sil) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it
Le domande potranno essere presentate a partire dalle 12:00 del 14 novembre 2023 e fino alle 23:59 del 7 dicembre 2023. L’ordine cronologico di invio telematico delle domande, certificato dal Sil, costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione del contributo nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.
Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: lav.voucherconciliazione@regione.sardegna.it. Alle richieste verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” sul sito www.regione.sardegna.it sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it nella pagina relativa all’Avviso pubblico e al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.