Musical accessibili ai non vedenti? Si può
Ottime notizie per gli amanti dei musical con disabilità visiva: grazie alla compagnia Operazione Musical, infatti, quello che per tanti era solo un sogno ora diventa realtà.
Finalmente qualcosa si muove per favorire l’inclusione degli spettatori non vedenti, troppo spesso dimenticati quando si parla di teatro e musica.
Lo spettacolo messo in scena dalla compagnia soresinese diventa infatti fruibile da persone cieche e ipovedenti grazie anche alla collaborazione con l’Uici di Cremona.
Audionarrazione e percorso tattile
Non basta sentire la musica per godere appieno di un musical. Per le persone con disabilità visiva, spesso è difficile immaginare ciò che sta accadendo sul palco. E così anche i volti e i costumi degli attori, le scenografie: tutti elementi fondamentali per poter vivere appieno l’esperienza. Per questo, a Crema, c’è chi ha pensato anche a loro, con una messa in scena accessibile.
Un percorso tattile dedicato consentirà infatti di conoscere costumi e scenografie anche senza vederle, mentre l’audiodescrizione della trama renderà comprensibile la parte recitata e tutti gli altri elementi prettamente visivi.
Tramite degli auricolari dedicati, le audioguide accompagneranno gli spettatori durante la messa in scena; la voce narrante sfrutterà le pause tra le battute o i passaggi di una canzone, senza mai sovrapporsi al parlato.
Altro elemento imprescindibile per una piena inclusione è il tour tattile prima dello spettacolo: si tratta di un viaggio sul palco accompagnati dallo staff della compagnia durante il quale si possono toccare le scenografie, gli elementi decorativi e i costumi.
Infine, sarà resa disponibile una copia del programma di sala in Braille.
Insomma: si tratta di un primo tentativo che potrebbe aprire a un mondo del musical più accessibile e inclusivo per tutti.
Roberta Gatto