Audecon, a Cinecittà a Roma si discute di audiodescrizioni

Come per i sottotitoli, che rendono i prodotti audiovisivi fruibili anche dalle persone sorde, le audiodescrizioni sono indispensabili alle persone non vedenti per comprendere ciò che viene proiettato sullo schermo. In assenza di queste, risulta impossibile cogliere gli elementi visivi quali colori, espressioni, gesti, ambientazioni, cambi geografici e temporali che costituiscono il cuore delle storie rappresentate.

L’accessibilità diventa quindi indispensabile e a tutela degli spettatori con disabilità visiva è stata emanata la Legge Cinema (n° 220/2016) dove si richiede alle produzioni beneficiarie di contributi di inserire sottotitoli e audiodescrizione ai propri prodotti audiovisivi.

La situazione attuale

Nonostante gli obblighi di legge, molti film vengono resi accessibili solo dopo l’uscita, vanificando ciò che la legge stessa si propone come scopo, ovvero una riflessione sulla loro reale fruibilità e disponibilità fin dal primo giorno di programmazione in sala (o di uscita attraverso ogni altra piattaforma o broadcaster).

L’evento Audecon

La conferenza internazionale in programma a Roma il prossimo 14 novembre si pone l’obiettivo di colmare queste lacune, richiedendo uno sforzo maggiore verso l’accessibilità da parte di tutti gli attori del settore.

Il meeting sull’audiodescrizione vedrà coinvolti tutti i portatori d’interesse e punterà a favorire soluzioni condivise.

Per tutta la durata dell’evento, inoltre, sarà attivo un corner MovieReading, per conoscere e testare l’app che ha cambiato in Italia e in molti Paesi del mondo la fruizione dei sottotitoli e delle audiodescrizioni al cinema, rendendole disponibili su smartphone e tablet.

Per maggiori informazioni: www.audecon.it ; info@audecon.it.

Roberta Gatto

Lascia un commento