Un premio della Commissione europea per le città più accessibili
Le città europee più accessibili? A stabilirle e a premiarle è la Commissione europea chiamata a stabilire quelle che mettono in atto le migliori pratiche. L’appuntamento è per il primo dicembre quando verrà consegnato il premio “Access City Award 2024”. Cinque le finaliste selezionate da una giuria dell’Unione Europea: Łódź in Polonia, Saint-Quentin in Francia, San Cristóbal de la Laguna in Spagna, South Dublin County in Irlanda e Tübingen in Germania.
Il concorso
Possono candidarsi all’Access City Award le città che si trovano in Paesi aderenti all’Unione Europea e che abbiano più di 50mila abitanti o aree urbane composte da due o più città con popolazione complessiva superiore a 50mila abitanti, se in Paesi con meno di due città con più di 50mila abitanti. Non possono candidarsi le città che abbiano vinto l’edizione precedente.
Per partecipare al concorso si deve compilare un modulo online in cui si spiega perché la propria città dovrebbe vincere il premio, descrivere le buone pratiche in tema di accessibilità e come intendono operare nel futuro. Le informazioni complete sono disponibili sul sito internet della Commissione Europea.
Le domande vengono esaminate da un gruppo di esperti nazionali che selezionano 3 città per ogni nazione. Successivamente, una giuria europea sceglie le città finaliste. La giuria è composta da persone con disabilità e anziani che verificano l’accessibilità di edifici e strade, mezzi pubblici, siti web, sportelli bancomat, semplicità e comprensibilità delle informazioni.
La premiazione
La cerimonia di premiazione dell’Access City Award 2024 è annunciato il 1 dicembre durante la conferenza della Giornata europea delle persone con disabilità, organizzata dalla Commissione Europea e il Forum europeo sulla Disabilità. La premiazione è trasmessa in diretta su internet.
Emanuele Boi