Inail, una nuova app dedicata a esercizi e pratiche fisioterapiche
Continua a migliorare l’applicazione Inail disponibile sugli smartphone dal 2021. Con il nuovo aggiornamento ora gli utenti potranno accedere a diversi video dedicati al tema della riabilitazione.
Nello specifico, sono rese disponibili delle sezioni dedicate a esercizi di preprotesica, bendaggio, stile di vita e cura del moncone e, infine, posture e trasferimenti.
Le funzioni disponibili
I video dedicati alla riabilitazione vanno ad aggiungersi a una serie di servizi già disponibili sull’applicazione. Lo scorso 14 luglio è stato messo a disposizione degli utenti uno sportello digitale. Grazie a questa funzione è possibile programmare gli appuntamenti e gestirli in presenza (o su piattaforma Teams) modificando date, orari oppure annullandoli.
Disponibile anche l’assistenza in tempo reale attraverso chatbot, ovvero un programma che simula ed elabora conversazioni umane, consentendo agli utenti di interagire con dispositivi digitali come se stessero comunicando con persone reali. Per determinati servizi, nei giorni lavorativi dalle 9 alle 18, è possibile ricevere assistenza contattando un operatore.
L’applicazione consente, inoltre, di consultare l’elenco di certificazioni uniche, visualizzando e salvando in formato pdf i documenti sul proprio dispositivo.
“Intempo” e Inail risponde, gestire da remoto segnalazioni e richieste
Grazie alla funzione “intempo” gli utenti possono prenotare da remoto il posto in coda allo sportello, scegliere la sede Inail di competenza dalla mappa o scansionare il codice qr disponibile presso la sede. In questo modo si vogliono diminuire i tempi di attesa dell’utenza.
Gli utenti possono inoltre inviare richieste di supporto, approfondimenti normativi o procedurali ed effettuare segnalazioni grazie alla funzione “Inail risponde”.
Nell’area “le mie richieste” si può visualizzare l’elenco delle richieste di supporto inviate consultandone i dettagli, stato di avanzamento e gestire la richiesta (chiedendone l’annullamento o integrando informazioni).
Sportello virtuale lavoratori
In futuro, nell’app sarà reso disponibile uno sportello virtuale lavoratori. In questa sezione sarà possibile consultare e scaricare in formato pdf le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti.
Scaricare e accedere all’applicazione
L’app Inail è disponibile per smartphone Android e iPhone. Una volta scaricata l’applicazione sarà necessario autenticarsi utilizzando le credenziali Spid.
Emanuele Boi