Scade il 31 dicembre il termine per richiedere il Bonus occhiali 2023
Chi appartiene a un nucleo familiare con Isee fino a 10mila euro può richiedere il bonus da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato al 31 dicembre.
Il bonus occhiali o bonus vista è stato istituito dalla legge di Bilancio 2021 e regolato il 21 ottobre 2022 dal decreto del ministro della Salute di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze. È in questo provvedimento legislativo che sono definiti i criteri, le modalità e i termini di concessione ed erogazione del contributo in forma di voucher. Si tratta di un provvedimento una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.
Come chiedere il bonus
Per fare richiesta basta collegarsi al sito www.bonusvista.it e, esclusivamente in via telematica, compilare il modulo tramite Spid di livello 2 o superiore, Carta d’identità elettronica 3.0 (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). È necessario anche allegare la dichiarazione sostituiva unica (Dsu), il giustificativo di spesa, indicare la Partita Iva del rivenditore, l’Iban del conto corrente del richiedente o del beneficiario, la data e l’importo della spesa sostenuta (Iva inclusa). Il rimborso verrà effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti. È possibile controllare lo stato di avanzamento accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta.