Disponibile il nuovo Portale della Disabilità dell’Inps. Realizzato nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica prevista dal Pnrr, il nuovo dispositivo consente agli utenti di poter compiere in autonomia diverse procedure tra cui seguire l’iter per il riconoscimento di invalidità civile, cecità e sordità civile nonché dei benefici in materia di inclusione lavorativa e certificazione di handicap.
“Sportello Unico Inps Invalidità Civile”
Il nuovo portale è stato realizzato grazie al progetto “Sportello Unico Inps Invalidità Civile” che, in linea con gli obiettivi del Pnrr, intende creare un canale integrato e ricco di informazioni di interesse per cittadine e cittadini con disabilità.
Questo permette di conoscere e consultare l’iter del procedimento istruttorio, ma non solo. Infatti sarà possibile consultare anche gli avvisi relativi alle domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza, le comunicazioni e le note inviate dall’Istituto all’utente e la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità (sezione pagamenti e cedolini). Ulteriori servizi e funzionalità saranno rese disponibili prossimamente.
Accedere ai servizi
Per utilizzare la nuova piattaforma è necessario disporre dell’identità digitale (Spid di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi).