Ierfop, numero verde sulle tematiche della disabilità
Si chiama “Inclusion for all” ed è un servizio nato dall’Osservatorio disabilità di Ierfop Onlus. Lo scopo dell’iniziativa è creare uno Sportello d’Ascolto dove poter avviare un percorso di ricerca, orientamento e inclusione sulle tematiche della Disabilità. Il tutto, attraverso un’attività di consulenza precisa e mirata agli effettivi bisogni presentati con una relazione di aiuto e manifestata essenzialmente con il dialogo diretto.
«Puntiamo» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «sulla promozione della partecipazione, del funzionamento e dell’inclusione delle persone con disabilità considerando le loro famiglie, le loro reti di amici, così come anche degli operatori, offrendo un supporto psicologico personalizzato per le diverse fasi di vita».
Ma qual è lo scopo di una simile iniziativa? «Lo Sportello» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «è finalizzato all’orientamento all’interno dei percorsi formativi a favore di ciechi e ipovedenti che Ierfop eroga». In pratica, orientare sui percorsi formativi di Ierfop che si svolgono in ambito regionale e nazionale così come anche l’orientamento su tutti gli altri servizi presenti nel territorio.
Più precisamente, le attività offerte dallo Sportello Inclusione for all riguardano la valutazione e la consulenza psicologica, l’orientamento scolastico, lavorativo e professionale. È compresa la compilazione delle diagnosi funzionali, i Pei (progetto educativo integrato), viene offerto supporto alla predisposizione delle pratiche per ottenere ausili, pensioni e indennità e viene fornita consulenza legale sociosanitaria riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche.