Social card “Dedicata a te” prorogata al 31 gennaio
Buone notizie per quanti non sono riusciti a ritirare o attivare la social card “Dedicata a te” entro il 15 settembre. L’attivazione è stata, infatti, prorogata al 31 gennaio. La notizia viene annunciata dal ministro dopo la pubblicazione del decreto con cui si aumentano di 100 milioni le risorse disponibili.
Secondo i dati resi noti, lo strumento è stato utilizzato dal 91 per cento delle famiglie beneficiarie individuate dall’Inps per fronteggiare l’aumento dei prezzi di prima necessità. Entrando nello specifico, più della metà dei beneficiari della card l’ha utilizzata per comprare prodotti freschi, quali frutta, pesce, carne e ortaggi, mentre oltre il 41 per cento ha acquistato prodotti da scaffale come pasta, biscotti e conserve.
Dal 15 dicembre, al bonus una tantum di 382.50 euro, si aggiungono 77.20 euro per l’acquisto di beni alimentari o carburante.
Social Card “Dedicata a te”
La Social Card “Dedicata a te”, che ha avuto recentemente copertura per il 2024, è una forma di sostegno che il Governo ha predisposto per aiutare le famiglie italiane nel far fronte alle spese per i generi alimentari di prima necessità: la misura è prevista per tutti i nuclei familiari il cui Isee non superi i 15mila euro. A stilare la graduatoria sono i Comuni, seguendo criteri ben precisi.