Sensuability & Comics, l’iniziativa che sfida i pregiudizi

Al via la sesta edizione del concorso Sensuability & Comics, l’iniziativa che sfida i pregiudizi attraverso il linguaggio universale dei fumetti. In particolare si vogliono abbattere gli stereotipi riguardanti sessualità e disabilità, invitando gli artisti a reinterpretare tali tematiche attraverso fiabe e favole.

Proprio come si legge sul sito, «la sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno. È un’esigenza vitale e un aspetto fondante dell’essere umano che non può essere separato dalle altre sfere della vita».

Il sesso, però, è spesso associato all’aspetto esteriore, all’essere attraenti fisicamente. Concetti che alimentano una stereotipia per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo. Le persone disabili spesso sono considerate come bambini o addirittura asessuate. Proprio attraverso il fumetto e l’illustrazione, il concorso si propone di sensibilizzare su un tema complesso, qual è la sessualità, contribuendo a creare un immaginario erotico che descriva corpi non perfetti, ma estremamente sensuali e un linguaggio che non descriva più come vittima o supereroe la persona con disabilità […]».

Il concorso

Il concorso è rivolto a fumettisti e illustratori, esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e lavorino sul territorio nazionale. L’iscrizione è gratuita e ogni autore dovrà realizzare una tavola o un fumetto originale e inedito nel quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da una fiaba o un racconto significativo per il partecipante. È possibile inviare le opere, all’indirizzo concorso@sensuability.it entro il 20 gennaio 2024. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.sensuability.it.

Nel sito di Sensuability si legge ancora come, «è solo grazie a nuovi sguardi e nuove idee che inizia il cambiamento». Per questo motivo, i giovani artisti vengono invitati a proporre attraverso un concorso e una mostra la propria idea di disabilità e sessualità usando i linguaggi del fumetto, del cinema e della pittura.

Le precedenti edizioni

Con le precedenti edizioni sono state raccolte oltre 630 tavole, la partecipazione di circa 300 artisti esordienti e il coinvolgimento di più di 170 artisti affermati tra cui Milo Manara, Fabio Magnasciutti e Fumettibrutti.

Le creazioni fruibili sul sito www.sensuability.it grazie a dei virtual tour (anno 2021 e 2022) e dei cataloghi (anno 2019 e 2020).

Emanuele Boi

Lascia un commento