Disabilità: idee regalo per un Natale indimenticabile
Chi non si è mai trovato di fronte al dilemma su cosa regalare a Natale ai propri cari? Fare la scelta giusta sembra diventare ogni anno più complicato, soprattutto quando il regalo deve avere certe caratteristiche di accessibilità.
Ad esempio, se si desidera regalare un romanzo a una persona con disabilità visiva, appare quasi scontato puntare sul formato digitale. Ma se si tratta di un elettrodomestico può essere complicato trovarne uno che abbia tutte le caratteristiche necessarie, come ad esempio comandi vocali o tasti in rilievo.
Ecco allora qualche consiglio sulla scelta del regalo perfetto così da far felici davvero tutti.
Robot aspirapolvere per le pulizie
Diciamoci la verità: fare le pulizie è un compito gravoso per tutti. O quasi. Per chi ha una disabilità motoria o visiva, poi, diventa talvolta un vero e proprio incubo. Un robot aspirapolvere, capace di mappare l’ambiente e pulire in autonomia, può rivelarsi un valido aiuto per mantenere la casa sempre pulita senza sforzi.
Tablet Accessibile
Se la persona destinataria del regalo ama la tecnologia, un tablet può essere il regalo perfetto: versatile e leggero, offre la comodità del touchscreen unita alla praticità delle applicazioni pensate per chi ha una disabilità. Sul mercato sono infatti disponibili tablet preconfigurati con soluzioni di accessibilità web, come screen reader e voice-over.
Dispositivi smart per la casa
Google Nest o Amazon Echo sono dispositivi in grado di trasformare un’abitazione rendendola più accessibile grazie alla domotizzazione. Dal controllo delle luci alla richiesta di notizie, dalla riproduzione di musica agli acquisti online, questi dispositivi, controllabili con la voce, possono rendere davvero la vita facile alle persone con disabilità.
Handbike per persone sportive
Per chi ha una disabilità motoria, ma non vuole rinunciare al piacere di una passeggiata in bici, ecco il regalo perfetto: la handbike permette di godere del piacere di una pedalata in autonomia. Ne esistono diversi modelli con varie fasce di prezzo, ma tutte sono accomunate da una caratteristica: faranno felice la persona che la riceve.
Regalare un’esperienza: cena preparata da uno chef
Pensata per gli amanti della buona cucina, questa esperienza offre la possibilità di godere di una cena preparata da uno chef direttamente a casa propria. Un regalo perfetto per chi ama sperimentare nuovi sapori senza dover cucinare da solo, soprattutto per coloro con difficoltà nella preparazione dei pasti.
Regalare cultura
Il regalo ideale per chi ama la cultura? Un abbonamento al teatro o al cinema. Sempre più persone con disabilità frequentano cinema e teatri, nonostante persistano diversi problemi legati all’accessibilità di luoghi e spettacoli.
È quindi possibile fare un regalo gradito acquistando un carnet di biglietti o, in alternativa, si può pensare a un abbonamento a una piattaforma come Netflix, Amazon Prime o Sky. Se la persona a cui state pensando ha una disabilità visiva ed è appassionata di libri, l’abbonamento ad Audible può essere una soluzione ideale, così come un abbonamento ad Amazon Kindle.
Per chi ama la musica, invece, il biglietto per assistere al concerto della band preferita sarà certamente un regalo gradito, soprattutto se ci si organizza per andare insieme.
Esperienza di Volo
Chiudiamo la nostra carrellata con un regalo che lascerà tutti a bocca aperta: un’esperienza di volo, che sia da pilota o da passeggero, è un regalo che non si scorda facilmente. Prima di regalare questa esperienza, però, è importante assicurarsi che sia accessibile e sicura per tutti i partecipanti.
Roberta Gatto