Fondo unico disabilità: stanziati 550 milioni di euro
Buone notizie sul fronte finanziamenti per il mondo della disabilità. A diffonderle è la ministra Alessandra Locatelli rassicurando circa lo stanziamento di un fondo ben più cospicuo di quello preventivato: «i milioni per la riforma della disabilità passano da 350 a 435» dichiara infatti l’esponente del Governo.
Questo nuovo fondo, con un budget di ben 552 milioni di euro, si presenta come un’opportunità per la realizzazione di progetti maggiormente inclusivi nei confronti delle persone con disabilità.
Di cosa si tratta
La Commissione V del Senato ha recentemente dato il via libera all’emendamento all’articolo 40 del disegno di legge di bilancio, introducendo il “Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità”.
A partire dal 1° gennaio 2024, quindi, il Fondo Unico per l’inclusione delle persone con Disabilità unificherà diverse risorse precedentemente previste. Tra queste, il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, il Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, il Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare e il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.
Come funziona
A partire dal 2025, gli enti territoriali che beneficiano delle risorse del Fondo Unico saranno soggetti a monitoraggio e rendicontazione, definendo in tal modo gli obiettivi di servizio. L’articolo prevede inoltre un incremento di 85 milioni di euro al Fondo per le politiche a favore delle persone con disabilità, a partire dal 2026.