Bruxelles: ruota panoramica accessibile a tutti
Le festività sono l’occasione giusta per trascorrere del tempo con le persone care e farlo senza barriere è possibile. Lo dimostra Bruxelles, la capitale belga, che si prepara a celebrare il santo Natale con l’apertura dei tradizionali mercatini. Le luci di Winter Wonders si accendono infatti per dare il via alle festività in grande stile, con parate, spettacoli e canti di Natale.
Tra presepi e chalet
La Grand Place, cuore pulsante della città, si trasforma così in un grande palcoscenico con l’albero di Natale decorato, un presepe a grandezza naturale e oltre 250 chalet in legno, dove acquistare regali di qualunque genere, dall’artigianato agli addobbi.
Ma è tra le attrazioni più spettacolari che il Natale si fa davvero inclusivo: oltre alla Torre del Municipio, per godere di una visuale della città dall’alto, è stata allestita anche una ruota panoramica con 24 cabine accessibili alle persone con disabilità. In entrambi i casi, sarà possibile ammirare il panorama mozzafiato della Capitale illuminata a festa.
Altre attrazioni
In Place de Brouckère è possibile pattinare in uno speciale stadio del ghiaccio con piste di curling, mentre le novità del 2023 includono una collaborazione con il Canada così da far conoscere la cultura degli indigeni del Quebec attraverso un villaggio tradizionale.
Infine, per i più piccoli, ci sono giostre speciali inclusa la slitta di Babbo Natale mentre gli amanti dell’arte possono celebrare i 150 anni di René Magritte con installazioni artistiche e la possibilità di visitare il Museo Magritte recentemente rinnovato e ampliato con 29 nuove opere.
Per saperne di più è possibile visitare il sito visit.brussels dove si può consultare una mappa dinamica così da trovare le attrazioni e gli spettacoli in programma fino al 7 gennaio.
Roberta Gatto