Digitability, ovvero come promuovere l’occupazione delle persone con disabilità
Si chiama progetto Erasmus+ “Digitability” e si propone di promuovere l’occupazione delle persone con disabilità. In che modo? «Potenziando le abilità delle persone disabili e le loro competenze digitali» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «così da supportare un programma di lavoro a distanza grazie anche allo sviluppo di un programma educativo orientato alla resilienza, sia per gli erogatori di formazione, sia per i partecipanti alle attività formative».
Lo scopo del progetto è infatti offrire opportunità educative innovative a coloro che si trovano nell’Unione europea. Il fine, invece, è quello di arricchire le competenze e facilitare il loro accesso nel mercato del lavoro contemporaneo.
«Il progetto “Digitability”» sottolinea il direttore della formazione Ierfop Bachisio Zolo, «è in corso dal 2023 e sta già raggiungendo risultati notevoli nel trasformare il modo in cui le competenze digitali vengono insegnate e apprese in tutta Europa».
Ma su cosa si concentrano i materiali educativi sviluppati nell’ambito del progetto Erasmus+ Digitability? Gli argomenti trattati riguardano la conoscenza di base dei dispositivi, l’accesso alle informazioni online, l’organizzazione delle informazioni, la creazione di contenuti in Office e la comunicazione online.
Il partenariato di Digitability condurrà ora a termine lo sviluppo del Report sulla State Analysis in base ai risultati raccolti a livello nazionale nei Paesi partner e ora si appresta a portare a termine lo sviluppo dei materiali didattici.
Tra i partner, oltre a Ierfop Onlus, figurano Tournis Symvouleftiki (Grecia), Prism Impresa Sociale Srl (Italia), Vilniaus Kolecija (Lituania), E.G. Eugene Global Ltd (Cipro) e Bqc P.C. (Grecia).