Social: bastano pochi minuti in meno per stare meglio

Meno social, più soddisfazione. Ridurre il tempo dedicato ai social media potrebbe migliorare il benessere psicologico e l’efficienza lavorativa delle persone.

Il dato emerge da una ricerca condotta da Julia Brailovskaia e dal suo team presso il Centro di Ricerca e Trattamento sulla Salute Mentale dell’Università della Ruhr di Bochum (Germania). Lo studio esplora gli aspetti psicologici dell’uso intensivo dei social media, mettendo in luce gli effetti negativi sulla salute.

L’esperimento

La ricerca ha coinvolto 166 persone impiegate part-time o full-time in vari settori. Tutti utilizzavano social media non legati al lavoro per almeno 35 minuti al giorno. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno che non ha modificato le proprie abitudini e l’altro che ha invece ridotto il tempo trascorso sui social di 30 minuti al giorno per una settimana.

I risultati

Una riduzione di soli 30 minuti è stata sufficiente a migliorare in modo significativo la soddisfazione lavorativa e lo stato di salute mentale dei partecipanti. Gli effetti positivi sono durati per almeno una settimana dopo la fine dell’esperimento, dimostrando così come la disintossicazione possa apportare benefici a lungo termine.

Inoltre, diminuire il tempo trascorso sulle piattaforme potrebbe favorire una maggiore interazione tra colleghi nella vita reale, prevenendo in tal modo l’isolamento.

Roberta Gatto

Lascia un commento