Isee basso: agevolazioni, bonus e novità per il 2024
L’Indicatore della Situazione Economica del nucleo familiare (Isee) consente di accedere a una serie di agevolazioni anche per il 2024. Più basso è l’Isee, e maggiori saranno i vantaggi. È però necessario ricordare come, a partire dal 1° gennaio 2024, siano state introdotte alcune novità nel modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), strumento indispensabile per il corretto calcolo dell’Isee. Il consiglio rimane sempre quello di rivolgersi a un patronato così da poter ricevere le corrette informazioni in merito.
Agevolazioni sulle bollette: sconti e bonus
Le famiglie con difficoltà economiche possono usufruire di sconti e agevolazioni sulle bollette, comprese quelle di gas, luce, acqua e telefono. Per esempio, il bonus telefonico offre uno sconto del 50 per ccento sul canone di accesso alla rete telefonica per chi ha un Isee 2024 inferiore a 8.112,23 euro (per i contratti con l’operatore Tim).
Bonus sociale: requisiti e limiti
Il bonus sociale si estende a gas, acqua e luce, con limiti di reddito variabili in base alla composizione del nucleo familiare. Il valore dell’Isee generalmente non deve superare i 9.530 euro, ma per famiglie numerose con almeno 4 figli a carico, il limite è di 20.000 euro.
Solo per il primo trimestre del 2024 rimane in vigore il bonus elettrico potenziato riservato a famiglie con Isee fino a 15mila euro (o fino a 30mila euro per famiglie numerose con almeno 4 figli a carico).
Carta acquisti e Bonus Psicologo
Tra le agevolazioni a cui si può accedere con un Isee basso, troviamo anche la Carta Acquisti ordinaria e il Bonus Psicologo. Quest’ultimo ha un incremento del fondo di ben 5 milioni nel 2024 (50 euro per ogni seduta di psicoterapia). Requisiti specifici devono essere soddisfatti per beneficiare di tali incentivi.
Carta Acquisti Ordinaria
La Carta Acquisti Ordinaria è destinata ai nuclei familiari con membri di età inferiore a 3 anni o superiore a 65 anni. Grazie a questa carta di pagamento elettronica viene accreditata bimestralmente una somma di 80 euro per la spesa alimentare presso esercizi convenzionati, compreso il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali.
Requisiti per la Carta Acquisti
La carta acquisti ordinaria può essere richiesta da tutti coloro che abbiano un Isee non superiore agli 8.052,75 euro. Il limite sale a 10.737 euro per coloro che hanno compiuto 75 anni.
Carta Dedicata a Te
Anche nel 2024 sarà possibile richiedere la Carta Dedicata a Te. I requisiti di reddito sono fissati a un massimo di 15mila euro e non essere titolari di altri sostegni al reddito, come l’Assegno di Inclusione.
Assegno di Inclusione
Tra i bonus per il 2024 troviamo anche l’Assegno di Inclusione, in sostituzione del reddito di cittadinanza. Per accedere all’agevolazione è necessario un Isee inferiore a 9.360 euro e avere almeno un minore, una persona con disabilità o un componente con più di 60 anni nel nucleo famigliare.
Supporto Formazione e Lavoro
Infine, per chi ha un Isee fino a 6mila euro, è possibile richiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro. La misura, introdotta lo scorso settembre, prevede un bonus di 350 euro per ogni componente occupabile del nucleo familiare che partecipa a iniziative formative o di orientamento per trovare lavoro.
Roberta Gatto