Collaborazione europea per un progetto di ceramica e ipovedenza
Disponibile sulla pagina Facebook di Ierfop, la brochure del progetto Ceramic Artworks to Raise Esteem and Employability – CARE.
Il progetto, promosso nell’ambito del programma Erasmus+, vede Ierfop Onlus come ente capofila di un consorzio di cinque partner provenienti da quattro differenti Paesi europei: Italia, Grecia, Irlanda e Cipro. Nello specifico, i partner sono Prism Impresa Sociale, Sigma Business Network, Frame, Ardmore Educazione e Sviluppo e Csi Center for Social Innovation Ltd.
I contenuti della brochure
La brochure illustra brevemente gli obiettivi del progetto e racconta le attività degli ultimi mesi, in particolare le attività di formazione internazionale tenute in Polonia per esperti di ipovedenza e ceramisti. Questi hanno avuto modo di partecipare a laboratori di ceramica e manipolazione dell’argilla; attività di formazione e aggiornamento su questioni comportamentali, di sicurezza ed educative in relazione all’organizzazione di laboratori di ceramica per ipovedenti; l’organizzazione di visite didattiche in alcune scuole locali per confrontarsi con la didattica applicata all’ipovedenza e attività di team building con scambio di buone pratiche tra i partecipanti dei diversi Paesi.
Gli obiettivi del progetto
Tra gli obiettivi specifici del progetto rientrano: aumentare l’autostima dei giovani ipovedenti rafforzando le loro capacità psicomotorie; aumentare le opportunità di impiego dei giovani ipovedenti nel campo dell’arte, della cultura, del lavoro sociale e manuale o farli diventare futuri imprenditori; dare ai giovani ipovedenti la fiducia necessaria per diventare attori positivi nella crescita della loro comunità, della loro città e della scena artistica europea. In questo modo si conta di promuovere lo sviluppo delle capacità e l’impatto dei centri di istruzione e formazione introducendo corsi di ceramica per tutti gli studenti dotando così i loro formatori delle giuste competenze per accogliere gli ipovedenti.
I materiali a disposizione
Quali i materiali a disposizione? Anche in questo caso viene in supporto la brochure: l’analisi comparativa dei diversi Paesi Ue in relazione alla tematica dell’ipovedenza; un manuale su come avviare laboratori di ceramica per lo sviluppo delle abilità psicomotorie dei giovani; un manuale su attività di educazione non formale e un manuale su come avviare laboratori di ceramica per i giovani ipovedenti.
L’analisi comparativa e la raccolta di attività educative non formali per lo sviluppo delle competenze sociali sono già disponibili sul sito, raggiungibile all’indirizzo www.care-platform.eu, per la consultazione e il download. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea e per questo motivo il sito è in inglese, ma è disponibile la traduzione automatica (le bandierine presenti in alto) nelle lingue dei Paesi partner.
Aggiornamenti
È possibile rimanere informati sul progetto e le attività sul sito www.care-platform.eu, la pagina Facebook “Ceramic Artworks to Raise Esteem and Employability – CARE”, il profilo Instagram “care_project_eu” e il canale YouTube “C.A.R.E.”.
Emanuele Boi