Sorda e con una protesi a una gamba: attrice per Disney+
Disponibili su piattaforma Disney+ la serie Echo, ispirata al personaggio Maya Lopez della Marvel. La protagonista è interpretata da Alaqua Cox, attrice statunitense sorda dalla nascita e con una protesi alla gamba destra.
Echo, la serie
La serie, composta da cinque puntate della durata di 60 minuti, racconta le origini di Maya Lopez, personaggio che gli spettatori hanno già incontrato nella serie Hawkeye (sempre disponibile su Disney+).
Vengono ripercorse così le origini di Maya Lopez, esplorandone il rapporto con il “padrino” Wilson Fisk (da cui si è allontanata dopo aver scoperto la verità sulla morte del padre). Dopo essersi riconnessa alle sue radici native, la protagonista troverà il coraggio e la forza per affrontare Fisk.
Le differenze con il fumetto
Tuttavia ci sono alcune differenze tra i poteri che la protagonista ha nei fumetti e nella serie tv. Se nei fumetti la donna è dotata di una memoria fuori dal comune che le consente di imitare lo stile di combattimento di qualsiasi altro individuo, nella serie la protagonista può avere delle visioni di altre donne sparse nella storia.
Un fattore, non da poco però rimane invariato: Maya Lopez è sorda, così come è sorda Alaqua Cox, l’attrice che interpreta Maya nella nuova serie Marvel.
La scelta di affidare il ruolo di una persona sorda a una protagonista sorda ha riscosso un grande successo nella comunità dei sordi. La Cox ha spiegato così in occasione di un’intervista: «la comunità sorda è di grande supporto in questo ruolo perché vogliono vedere le persone sorde rappresentate in questi ruoli di personaggi sordi. Il più delle volte, questi ruoli sono assunti da persone udenti, ma finalmente questa volta c’è un’autentica rappresentatività. Sono molto eccitata per questo, così come chiunque».
Una serie inclusiva
La serie si può definire inclusiva non solo perché Maya (Alaqua Cox) rappresenta una minoranza etnica, ma anche perché è sorda e non ha la gamba destra. Nella serie viene del tutto normalizzato il linguaggio dei segni e l’uso della protesi. Gli spettatori, per un buon minutaggio, si troveranno a leggere i sottotitoli mentre i personaggi parlano in Lis.
La stessa Cox si è detta orgogliosa di «rappresentare tre diverse comunità: quella dei sordi, quella dei nativi e quella degli amputati. Sono tutte comunità sottorappresentate, quindi avere questo ruolo significa educare la gente e aumentare la loro consapevolezza su queste comunità. Loro meritano che le loro storie e la loro voce vengano ascoltate».
Chi è Alaqua Cox
L’attrice americana, classe 1997, è sorda dalla nascita e ha frequentato la Wisconsin School for the Deaf giocando nella squadra di basket femminile e nella squadra di pallavolo. Da adolescente le viene amputata la gamba destra, motivo per cui deve usare una protesi.
Continua tuttavia a coltivare la passione per lo sport e allenarsi quotidianamente. In numerose interviste la Cox ha affermato: «le persone disabili come me possono fare qualsiasi cosa: lottare, fare salti mortali, cadere». Insomma, l’attrice vuole essere un esempio per gli altri.
Questa volontà si è rafforzata con l’esordio come attrice. Alaqua Cox ha raccontato a People, famoso periodico statunitense, di essere diventata “attrice per caso”. Dei suoi amici, infatti, hanno notato l’avviso per i provini di Hawkeye (altra serie Marvel), in cui si cercava un’attrice sorda e nativa.
«Non avevo mai visto nessuno sullo schermo che mi assomigliava… sorda e senza una gamba» conclude la neo attrice, «e tutto questo è pazzesco per quanto la mia vita sia cambiata […] Ora sono così entusiasta di mostrare alla gente chi sono e cosa posso fare, quello che chiunque può fare. Credo che i ragazzi meritino di vedere l’inclusività e una rappresentazione accurata perché così farà sentire ai bambini di tutti i tipi di culture e con ogni disabilità che i nostri sogni possono superare ogni limite».
Emanuele Boi