Aspal, sito internet rinnovato
Un sito internet rinnovato e una nuova campagna di comunicazione istituzionale. Queste le iniziative dell’Aspal, l’Agenzia sarda delle politiche attive per il lavoro. L’intento è offrire ai cittadini strumenti e informazioni aggiornate così da contribuire alla consapevolezza del ruolo dei Centri per l’impiego (Cpi).
Il sito internet
Il sito internet è stato rinnovato, semplificando la navigazione e la fruizione dei contenuti. Ottimizzato per la navigazione su smartphone offre agli utenti le informazioni in modo chiaro e accessibile attraverso una serie di banner da far scorrere manualmente nella homepage; una sezione dedicata ai servizi (quelli rivolti al cittadino, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni); un’area dedicata a dati e documenti sui servizi; una sezione per gli approfondimenti e quella per le news. Presenti, inoltre, un calendario con i diversi eventi organizzati dall’Aspal, la mappa dei Cpi in Sardegna, la sezione dedicata all’Aspal Tv (canale YouTube) e i collegamenti ai social network.
È stato semplificato, infine, l’accesso al Sil (Sistema informativo del Lavoro e della Formazione Professionale) e la procedura di iscrizione all’Aspal Post (la newsletter con cui Aspal comunica aggiorna, in maniera settimanale, su eventi, notizie e informazioni utili circa le varie opportunità professionali nella regione).
“Centro per l’impiego vuol dire opportunità”
Il titolo della campagna, progettata per illustrare le opportunità professionali offerte ai cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni, è “Centro per l’impiego vuol dire opportunità”.
Realizzata nell’ambito del Pnnr, nello specifico all’interno della missione M5C1 – Investimento 1.1 “Potenziamento dei Centri per l’impiego”, intende raggiungere un vasto pubblico attraverso la diffusione di spot televisivi e radiofonici, affissioni, social media, siti web tematici, locandine, brochure e affissioni pubblicitarie dinamiche (ovvero manifesti o cartelloni applicati alle fiancate degli autobus).
I Centri per l’impiego, a chi si rivolgono e cosa offrono
I Cpi si rivolgono a cittadini alla ricerca di primo impiego o di un nuovo lavoro, imprese e pubbliche amministrazioni, favorendo sul territorio l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
I cittadini, infatti, sono guidati in un percorso di profilazione e accompagnamento finalizzato al raggiungimento degli obiettivi professionali, individuando il lavoro più idoneo alle proprie capacità e interessi.
Le Pa e le imprese, invece, possono usufruire di servizi inerenti la ricerca di personale, pubblicazione online di offerte di lavoro, la consulenza su assunzioni e agevolazioni e il supporto nell’assolvere gli obblighi di assunzione tramite il collocamento mirato.
Emanuele Boi