Salute, ecco le otto regole che ci allungano la vita
Vivere vent’anni in più è possibile. Almeno stando a una ricerca statunitense presentata lo scorso luglio durante il Nutrition 2023, l’evento dedicato alla salute organizzato annualmente dall’American Society for Nutrition.
Le otto regole da seguire, secondo Xuan-Mai T. Nguyen, autore della ricerca, specialista della salute presso il Department of Veterans Affairs e studente al Carle Illinois College of Medicine, sono:
- Fare attività fisica
- Non fumare
- Gestire lo stress
- Adottare un’alimentazione sana
- Non bere super alcolici
- Dormire a sufficienza
- Avere relazioni sociali positive
- Non assumere oppioidi
I risultati
I dati, raccolti tra il 2011 e il 2019 su un campione di oltre 700mila veterani americani, hanno dimostrato come l’adozione di una o più delle otto indicazioni possano allungare la vita di uomini e donne (24 anni per i primi e 21 per le seconde).
Al contrario, chi non segue gli otto principi sarebbe più esposto alle malattie e a morte precoce.
La scarsa attività fisica, l’uso di oppioidi e il fumo hanno infatti inciso sull’aumento della mortalità del 30-45 per cento. Stress, abuso di alcolici, cattiva alimentazione e cattiva gestione del sonnosembrano essere invece correlati a un aumento del tasso di mortalità del 20 per cento mentre la mancanza di relazioni sociali positive è stata associata a un incremento della mortalità del 5 per cento.
Adottare uno stile sano sembra quindi essere la chiave per allungare le aspettative di vita e lo si può fare già a partire dai 40 anni. «Anche un piccolo cambiamento a 40, 50 o 60 anni è comunque utile» spiega Nguyen. E conclude ricordando come, «non è mai troppo tardi per uno stile di vita sano».
Roberta Gatto