Non vedenti: arriva l’ecografia tattile per vedere il proprio bimbo

Non ci aveva ancora pensato nessuno, ma poter vedere il proprio bimbo quando è ancora nel grembo materno è un momento unico ed emozionante. Una straordinaria esperienza rimasta finora preclusa alle persone con disabilità visiva.

Per questo Christian Brunetti, titolare del laboratorio FisioLab di Prato ha deciso di creare un’ecografia tattile in grado di permettere anche alle future mamme e papà non vedenti di vivere questo momento così speciale.

Stampa in 3D

Grazie a un file ad hoc e servendosi di una stampante 3D, è possibile realizzare un modellino dell’ecografia che riproduce il futuro bebé. «Volevo far sì che anche chi non vede possa godere di questo momento unico, da riassaporare poi anche quando il bambino diventa grande» spiega Brunetti.

Il progetto V3do è attivo già da 5 anni grazie all’impegno congiunto di Christian e di sua moglie Martina. Christian, che ha perso la vista a 18 anni, non si è mai arreso e ha scelto di mettere le proprie competenze a servizio degli altri. «Si cresce pensando alla gioia di guardare un monitor e di vedere il proprio figlio quando ancora deve venire alla luce» racconta, «e adesso avremo anche la felicità di poterlo accarezzare».

Come funziona

La speciale ecografia Stl è disponibile in diversi centri ecografici italiani e si possono trovare sul sito https://v3do.it.

In tutta Italia ce ne sono 380 di cui 30 in Toscana.

Per ottenere il modellino 3D è sufficiente caricare sul sito il file dell’ecografia effettuata tra il quinto e il settimo mese di gravidanza e acquistare la riproduzione in materiale completamente ecosostenibile. Il costo è di 129 euro e arriva a casa entro 7 giorni lavorativi.

Roberta Gatto

Lascia un commento