Pompei, il parco archeologico è accessibile a tutti
Oltre 3,5 km senza barriere, dall’ingresso di Piazza Anfiteatro fino al Foro, consentono di percorrere tutta la città antica tra edifici e domus, passando per le vie principali.
Si presenta così l’itinerario di visita facilitato “Pompei per tutti”, attivo dal 2016 e dedicato ai visitatori con mobilità ridotta. Ma non solo: genitori con passeggini e chiunque desideri un percorso più agevole possono visitare l’area archeologica senza barriere.
Le novità
Recentemente sono arrivate delle sedie a rotelle pieghevoli, volute e testate dal direttore Gabriel Zuchtriegel: «Ho voluto provare personalmente le nuove sedie a rotelle. Ho effettuato tutto il percorso senza mai scendere, ma ci sono ancora alcune criticità su cui lavorare per evitare il rischio di ribaltamento». Il direttore ha poi rinnovato il proprio impegno per rendere il parco ancora più accessibile: «cercheremo di ampliare e migliorare i percorsi» dichiara convinto.
Le sedie, per un massimo di sei, sono disponibili su prenotazione agli ingressi di Piazza Esedra e Piazza Anfiteatro, previa esibizione di un documento di identità. Per prenotarle è possibile contattare l’ufficio informazioni tramite mail: pompei.info@cultura.gov.it o al numero di telefono: +39 081 8575 347.