La Grande Guerra in una mostra accessibile ai non vedenti
Inaugurata il 13 gennaio la mostra “Guerra e pace in punta di dita”. Si tratta di un allestimento permanente pensato per essere accessibile anche ai visitatori con disabilità visiva.
Didascalie in Braille e a forte contrasto, audiodescrizioni e mappe tattili. Sono solo alcuni degli strumenti messi a disposizione dei visitatori ciechi e ipovedenti da “Guerra e pace in punta di dita”, l’allestimento permanente sulla Prima Guerra Mondiale. La mostra è visitabile presso la Casa delle Memorie di Guerra a Prato e racconta «la tragica quotidianità degli eventi bellici», come si legge nella presentazione. Le attività del fante, la vita in trincea, i mezzi di trasporto, le nuove armi, il legame con le famiglie. La mostra contiene le foto storiche che richiamano i luoghi dove si consumò il dramma della guerra: Nervesa, il monte Sabotino, Santa Caterina, la prima linea sul Piave, Rovereto, Caposile e Pola.
Il tutto è reso accessibile da testi in Braille e a forte contrasto, mappe tattili e opere contemporanee dotate di QR Code per l’audiodescrizione. Un percorso totalmente accessibile e fruibile in autonomia.
Tra i promotori del progetto, oltre all’Associazione nazionale combattenti e reduci (federazione di Prato), Arcantarte Aps, Unione Italiana Ciechi (sezione di Prato) e Comitato Via Pomeria.