La campagna, supportata dalla Lega Serie A, prende il via durante la 21esima giornata di campionato di Calcio Serie A Tim e si rivolge ai 4 milioni di italiani affetti da questa patologia.
Il messaggio che si vuole diffondere è: «Nella cura del tuo diabete, non sei mai solo: c’è una squadra intorno a te. Rivolgiti al tuo diabetologo e coltiva i tuoi sogni: il mondo del calcio è con te!». Lo spot che lancia la campagna si concentra sulle esigenze di salute delle persone con diabete e ha come obiettivo contrastare la solitudine, le diseguaglianze e il disagio psicologico legati alla malattia.
Un team di professionisti
La Fesdi ricorda l’importanza del gioco di squadra nella gestione del diabete. Ogni paziente ha infatti a disposizione un team di esperti composto da medici, infermieri, dietisti, psicologi ed educatori del diabete.
La campagna mira anche a promuovere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e del supporto per coloro che convivono con questa malattia, la più diffusa tra quelle croniche non trasmissibili.
Infine, l’attività fisica, promossa dalla campagna, “migliora il controllo glicemico, riduce il rischio di complicanze e migliora la qualità della vita”, come ricorda Angelo Avogaro, presidente Sid e past president Fesdi.