Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado
Disponibile la procedura per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e per ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025. Le domande devono essere inviate attraverso la nuova Piattaforma Unica online, entro le 20 del 10 febbraio.
Si tratta della circolare n. 40055 del 12 dicembre 2023 dove si definiscono le istituzioni scolastiche coinvolte e gli adempimenti per scuole e genitori o esercenti la responsabilità genitoriale.
Adempimenti dei genitori
Una volta individuata la scuola di interesse, i genitori accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali Spid, Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi) o eIdas (l’identificazione con degli standard validi in tutta l’Unione europea) e compilano la domanda in tutte le sue parti.
Quando la scuola conferma l’accettazione della domanda, i genitori devono procedere con l’invio della documentazione richiesta attraverso la sezione di gestione documentale.
Le variazioni di stato della domanda vengono comunicate ai genitori attraverso posta elettronica e notifica tramite app Io.
Iscrizione di alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento
Nel caso di alunni o studenti con disabilità, l’iscrizione online è da perfezionare con la presentazione alla scuola scelta della certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Sulla base della documentazione, la scuola provvede alla richiesta di personale docente di sostegno ed eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale così come alla stesura del piano educativo individualizzato in relazione con la famiglia e gli specialisti della Asl.
Anche nel caso di alunni o studenti con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento, l’iscrizione è da perfezionale con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi.
Studenti con disabilità, iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado
Per quanto concerne l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado (le scuole superiori), il percorso è differente nel caso del possesso di diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione o del solo attestato di credito formativo.
Gli studenti con disabilità in possesso di diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione hanno titolo all’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale. Il tutto, con le misure di integrazione previste dalla legge 104 (a patto che non abbia compiuto 18 anni prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025).
Gli studenti con disabilità e attestato di credito formativo possono iscriversi e frequentare la scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale ai fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi.
Adempimenti per le istituzioni scolastiche
Le Istituzioni scolastiche, prima dell’avvio delle iscrizioni, aggiornano le proprie informazioni attraverso l’apposita sezione del portale Sidi (Sistema informativo dell’istruzione).
Sempre attraverso il portale, le scuole curano la redazione del proprio modulo di iscrizione online. Nello specifico sarà contenuta una parte generale dedicata ai dati anagrafici di alunni e studenti uguale per tutte le scuole così come un’altra personalizzabile con la richiesta di informazioni specifiche.
Emanuele Boi