E Commerce che passione
Da uno studio effettuato da Confartigianato arriva una conferma a quanto già si sospettava: il 50 per cento dei sardi acquista in rete e il 22 per cento delle imprese vende on line prodotti e servizi.
Sono ben 830mila sardi (il 50,3 per cento della popolazione) che nel 2023 ha usato costantemente la rete per effettuare acquisti on line. Per fare un raffronto, nel 2022 erano 648mila (il 40,5 per cento) mentre solo 6 anni fa, nel 2018, erano solo 285mila gli isolani che acquistavano sul web.
La classifica
Questi dati pongono l’Isola al 12esimo posto della classifica nazionale sull’impiego di internet per fare le compere. Al primo posto c’è il Trentino Alto Adige con il 58 per cento, seguito dalla Lombardia con il 56. All’ultimo posto la Calabria con il 37,4 per cento.
I prodotti venduti
Analizzando le imprese sarde che vendono on line e offrono servizi
digitali, (dati del 2022), emerge come in testa ci sia sempre il Trentino con il 25,9 per cento. Al secondo posto la Sicilia (23,3 per cento) e al terzo la Sardegna (22,4 per cento). Ma si tratta di dati sempre positivi? Nonostante i buoni numeri sardi, dal dossier di Confartigianato emergono anche le criticità segnalate dalle aziende. Esse sono i costi connessi all’avvio dell’e-commerce superiori ai benefici attesi. E in un caso su dieci, pesa la logistica (10,8 per cento), il quadro legislativo di riferimento (10,3 per cento) e i problemi dei pagamenti online (9,1 per cento).
I prodotti acquistati
Dall’analisi emerge come i sardi per il 62 per cento comprino abbigliamento e scarpe. Il 28 per cento articoli per la casa, il 23 per cento Pc e cellulari, il 22 per cento film, il 21 per cento libri, riviste e giornali cartacei, il 20 per cento cosmetici, il 18 per cento articoli sportivi. Il 17 per cento acquista pasti e cibo dalle rivendite di prossimità, il 16 per cento farmaci, il 15 per cento abbonamenti internet, il 14 per cento giocatoli e articoli per l’infanzia.
Ancora bassa però la percentuale delle aziende isolane impegnate a vendere prodotti e servizi in rete.