Ierfop, disponibile la seconda brochure del Progetto C.A.R.E.

C.A.R.E è un progetto di respiro internazionale voluto da Ierfop Onlus (Istituto Europeo Ricerca Formazione e Orientamento Professionale) con sede a Cagliari in via Platone 1/3. Il progetto si svolge in collaborazione con partner europei quali Frame, Fundacja Rozwoju Aktywnosci (Polonia), Centro per l’innovazione sociale (Csi – Cipro), Ardmore Educazione e Sviluppo (Irlanda), Sigma Business Network (Grecia) e Prism Impresa Sociale Srl (Italia).

Il progetto si rivolge a giovani con disabilità visiva e offre loro l’opportunità di realizzarsi come individui, artisti e lavoratori nel campo della ceramica, migliorando al contempo le proprie capacità psicomotorie.

Gli obiettivi

L’intento principale è aumentare le possibilità di impiego dei giovani con disabilità visiva, sia come lavoratori che come imprenditori, migliorandone la consapevolezza, la fiducia in sé stessi e le capacità psicomotorie rendendoli così attori positivi nella crescita sociale delle loro comunità e dello scenario artistico europeo. Ci si propone inoltre di aumentare il numero di corsi di ceramica inclusivi, preparando formatori educatori e operatori al corretto inserimento degli studenti con disabilità visiva nel gruppo classe.

Le attività

All’interno del progetto C.A.R.E. sono state svolte diverse attività, tra cui la creazione di 72 opere d’arte realizzate dai partecipanti e ispirate alle tradizioni locali da esporre in modo permanente in tutte le città partner, creando così il concetto di museo cittadino. Vi è poi la produzione di video professionali con i momenti salienti dei workshop locali e transnazionali e infine la realizzazione di eventi formativi transnazionali con l’obiettivo di promuovere la rappresentazione dei valori europei di libertà, uguaglianza, dignità umana e diritti, consentendo ai partecipanti di incontrarsi, condividere e lavorare in gruppo a livello europeo

La brochure                                                               

La seconda brochure prodotta nell’ambito del progetto C.A.R.E. si riferisce all’evento di formazione internazionale per esperti di ipovisione e ceramisti che si è tenuto di recente in Polonia.

Per consultare la brochure:

https://www.care-platform.eu/index.php/it/brochure/

Roberta Gatto

Lascia un commento