Le nuove norme per l’accessibilità pubblicate in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo di attuazione della Legge delega sulla disabilità. In essa vengono introdotte norme in merito a riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità da parte delle persone con disabilità. La pubblicazione riguarda il decreto legislativo del 13 dicembre 2023 n. 222 attuativo dell’art. 2, co. 2, lett. e) della legge 22 dicembre 2021, n. 227. Il Dl garantisce l’accessibilità ai servizi delle pubbliche amministrazioni da parte delle persone con disabilità e uniforma la tutela dei lavoratori con disabilità presso le pubbliche amministrazioni sul territorio nazionale.
Disability manager
Il decreto prevede all’articolo 3 una nuova figura professionale nelle pubbliche amministrazioni dove si dovrà individuare un dirigente amministrativo, oppure un altro dipendente a esso equiparato con esperienza sui temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità delle persone con disabilità (anche comprovata da specifica formazione). Detto manager dovrà definire le modalità e le azioni per l’accessibilità fisica e digitale delle persone con disabilità nella pubblica aministrazione, integrandoli tra gli obiettivi strategici della performance.
Inclusione e accessibilità
L’inclusione sociale e l’accessibilità delle persone con disabilità dovranno essere inseriti tra gli obiettivi di produttività nella pubblica amministrazione. Nel valutare la performance, individuale e organizzativa, si dovrà quindi tenere in conto del raggiungimento o meno degli obiettivi di accessibilità e inclusione delle persone con disabilità.
Le associazioni
Nel decreto vengono messe in primo piano anche le associazioni. L’articolo 5 prevede infatti la partecipazione delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità (iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore) nella formazione del Piano di attività e organizzazione della pubblica amministrazione. È prevista, inoltre, la possibilità di presentare osservazioni sui piano d’azione relativi alle misure di inclusione e accessibilità delle persone disabili così come al piano della performance di accessibilità. E questo, al momento della redazione e alla relazione del piano di performance.
Carta dei servizi
Le pubbliche amministrazioni che erogano servizi così come i concessionari di pubblici servizi sono tenuti a indicare nella carta dei servizi i livelli di qualità del servizio erogato. E questo, relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità. Allo stesso tempo, si deve evidenziare quanto previsto dalla normativa in materia, indicando chiaramente e in maniera accessibile per le varie disabilità i diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei gestori del servizio e dell’infrastruttura.
Qui, a seguire il link dei Decreti legge:
Legge 22 dicembre 2021, n. 227. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/30/21G00254/sg
Bachisio Zolo