Voto domiciliare: il 5 febbraio scade il termine per la domanda

Scade il 5 febbraio il termine ultimo per richiedere di votare da casa in vista delle prossime elezioni regionali.

Al voto domiciliare sono ammessi gli elettori affetti da gravi infermità capace di rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione (ad esempio coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali).

Modalità di richiesta per i residenti del Comune di Cagliari

Per quanto riguarda il Comune di Cagliari, le richieste devono essere inviate al sindaco entro il 5 febbraio (i termini prevedono un arco temporale tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione), indicando la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora.

Si deve scaricare e compilare il modulo disponibile sul sito istituzionale e farlo pervenire con una delle seguenti modalità:  via e mail o pec all’indirizzo elettorale@comune.cagliari.legalmail.it; tramite raccomandata con avviso di ricevimento o consegna diretta presso l’ufficio elettorale o gli sportelli del protocollo generale di via Crispi o degli Uffici di Città e Municipalità di Pirri. Insieme alla domanda si deve allegare:

  • Copia della tessera elettorale;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • certificato medico dell’autorità sanitaria competente, attestante l’impossibilità di allontanarsi dall’abitazione a causa di grave infermità, con prognosi di 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio ovvero certificato medico della competente autorità sanitaria attestante la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (la certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali).

Per ottenere la certificazione sanitaria è necessario prenotarsi via e mail all’indirizzo segreteriamedicinalegale@aslcagliari.it. Anche in questo caso, si deve allegare la documentazione sanitaria inerente l’infermità, certificato elettorale e copia di un documento di riconoscimento.

Ulteriori informazioni

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la pagina “Voto domiciliare” o contattare gli uffici dei servizi elettorali comunali.

Per gli indirizzi specifici o le modalità di consegna per altri Comuni, si consiglia di visitare il sito istituzionale del Comune di riferimento.

Emanuele Boi

Lascia un commento