Progetto “Frolla Land”, ovvero di inclusione sociale
La Cooperativa Sociale “Frolla” (nota per l’omonimo biscottificio in provincia di Ancora) rafforza il suo impegno per l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Lo fa attraverso il progetto “Frolla Land”, la cooperativa e la nuova sede con uno spazio di coinvolgimento per tutta la comunità di Osimo.
Il progetto “Frolla Land”
Il progetto “Frolla Land” è un progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi “For Funding” per promuovere nel territorio nazionale la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e l’accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di una nuova sede ampliando e rafforzando l’impegno per l’inclusione sociale di persone con disabilità. I nuovi spazi ospiteranno eventi, riunioni, iniziative culturali e attività di formazione, ponendosi come spazi di condivisione volti a coinvolgere tutta la comunità. Prevista anche un’area giochi per i bambini del territorio. Presente, inoltre, un bar in cui saranno venduti i prodotti realizzati da Frolla.
«I nuovi spazi consentiranno di decentrare i servizi dell’attuale sede e permetteranno di coinvolgere altre quattro persone con disabilità, oltre agli attuali dipendenti, tramite assunzione o tirocinio» spiega la Cooperativa Sociale “Frolla” in un comunicato stampa.
Le quattro persone, di età compresa tra i 18 e i 25 anni coinvolte grazie a “Frolla Land”, andranno a incrementare un organico che conta attualmente 3 persone con disabilità inquadrate come dipendenti e 15 tirocinanti.
Per la nuova sede sono già stati identificati due locali ipotetici, sempre nel Comune di Osimo, ma la scelta definitiva sarà condotto attraverso uno studio dei percorsi fisici esterni e interni tenendo in considerazione le disabilità motorie dei lavoratori.
La raccolta fondi si conclude ad aprile ed è possibile monitorare gli aggiornamenti sulla campagna nella pagina di For Funding dedicata al progetto “Frolla Land”.
Emanuele Boi