Ierfop, documentario e abilitazione di nuove figure professionali
Tutta l’attività formativa di un anno sintetizzata in un documentario. L’appuntamento è per venerdì 2 febbraio nella sede cagliaritana di Ierfop in via Platone. «Il documentario» annuncia il presidente Ierfop Roberto Pili, «mostra l’intera attività di formazione professionale rivolta a persone cieche e ipovedenti realizzate nell’ambito del progetto Disabilità, Istruzione, Formazione e Integrazione a valere sul contributo della L. 379/93 del Ministero del Lavoro».
Nel video curato dal filmmaker Marco Gallus, vengono sintetizzate le attività formative e di laboratorio realizzate da Ierfop nell’anno appena trascorso. L’appuntamento di venerdì è anche l’occasione degli esami di qualifica della prima edizione del corso professionale per Tecnici dell’Educazione e Riabilitazione in Orientamento, mobilità e autonomia personale rivolto a persone con disabilità visiva. «Si tratta» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «di un percorso formativo di 1000 ore, suddivise tra teoria e pratica ed è la prima volta che si introduce nell’isola questo nuovo profilo professionale». Al corso hanno partecipato sette allievi provenienti da tutto il territorio regionale. «Il Tecnico di orientamento e mobilità» sottolinea ancora Zolo, « è oggi una figura molto richiesta nel mercato del lavoro sardo e fino a ora, non esistendo questa professionalità, era necessario attingere a docenti provenienti dalla Penisola».
Per questo Ierfop ha richiesto e ottenuto l’autorizzazione allo svolgimento di questa prima edizione di un corso di questo genere. E sempre grazie alla volontà di Ierfop Onlus, i primi sette allievi che hanno seguito le lezioni vengono ora inseriti nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione (Rrpq) e, successivamente, nell’elenco regionale dei Corsi liberi e autofinanziati.