Giovedì un webinar dove si parla di musei inclusivi

L’interno del Museo Omero di Ancona

“Accessibilità nei musei: stato dell’arte e prospettive future”. Questo il titolo del webinar in programma giovedì 8 febbraio alle 15:30 a cura dei Musei Civici di Cagliari. In piattaforma Zoom , vedrà la partecipazione di Annalisa Trasatti, coordinatrice dei servizi al Museo tattile statale Omero di Ancona e di Andrea Vallebona, Ceo della società impegnata nei lavori del Pnnr per l’accessibilità alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari.

Il Museo Omero di Ancona

Come raccontato in diversi articoli, il Museo tattile statale Omero di Ancona è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale in tema di accessibilità.

Nato grazie all’intuizione di Daniela Bottegoni e Aldo Grassini, dal 1993 espone delle copie in gesso di scultura classica, modellini architettonici e promuove diverse iniziative accessibili per adulti e bambini.

Nel 1999 viene riconosciuto dal Parlamento come Museo Statale, confermandone la valenza unica a livello nazionale. In particolare, nella Legge 425 del 25 novembre 1999, si riconoscono le finalità del Museo parlando di «promuovere la crescita e l’integrazione culturale dei minorati della vista e di diffondere tra essi la conoscenza della realtà».

Il personale del Museo svolge anche formazione specifica per gli operatori, offrendo consulenza nella strutturazione di percorsi tattili e realizzazione di supporti alla vista quali disegni a rilievo, audio descrizioni, didascalie in Braille o traduzione di alto rilievo di un’immagine.

A livello internazionale, si segnalano la collaborazione con alcuni musei in Egitto e la partecipazione come partner a due progetti europei Erasmus+.

Nel 2022 il museo Omero di Ancona, in collaborazione con Ierfop Onlus (vedi il linkNasce un progetto di collaborazione tra Ierfop e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona – Cittadinanza Sociale (cittadinanzasocialenews.it), ha organizzato dei corsi di formazione per l’apprendimento dell’arte destinato ai non vedenti.

Emanuele Boi

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