Nuovi allenatori e allenatrici per calciatori con disabilità crescono
Sono 39 gli allenatori e allenatrici per calciatori con disabilità a ricevere a Coverciano i diplomi da allenatori paralimpici abilitati dal Settore Tecnico.
Grazie a un programma didattico articolato in 82 ore (di cui 58 online e 24 in presenza), i corsisti hanno appreso nozioni tecnico-scientifiche e metodologiche per supportare l’allenamento calcistico dei giocatori con disabilità. Oltre a una parte generale si poteva scegliere la specializzazione in un’area tematica a scelta tra: cognitivo relazionale, non vedenti – ipovedenti e amputati – celebrolesi.
L’abilitazione è stata ottenuta dopo aver sostenuto e superato con successo l’esame finale.
La consegna dei diplomi
I diplomi sono stati consegnati il 5 febbraio al termine del convegno organizzato dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale – Dcps, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allenatori Calcio – Aiac e il Settore Tecnico Federale intitolato “Allenatori e allenatrici per calciatori e calciatrici con disabilità”.
Al convegno sono intervenuti Maria Iole Volpi (calciatrice e allenatrice), il professor Mario Petrosino, la dottoressa Daniela Sepio e il dottor Samuele Robbioni insieme al responsabile nazionale della Dcps, Giovanni Sacripante. Presenti, inoltre, gli allievi del corso per Responsabile di Settore Giovanile che hanno assistito alla conferenza come parte del programma didattico.