Non vedenti: visite guidate al Pantheon dal 24 febbraio
Cominciano sabato 24 febbraio le visite guidate speciali per persone con disabilità visive. Esse permetteranno a ciechi e ipovedenti di visitare il Pantheon con cadenza mensile.
A curare il progetto di inclusione culturale è la direzione del monumento romano, in collaborazione con l’istituto Sant’Alessio-Margherita di Savoia.
Tour accessibili: si può
Grazie all’impegno di associazioni e istituzioni, ora anche il Pantheon romano entra a far parte di quella categoria di monumenti accessibili a persone con disabilità visiva. Un primo esperimento era già stato fatto il 3 dicembre scorso, «in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità» spiega la direttrice del Pantheon Gabriella Musto. Dato l’esito positivo della giornata, si è poi deciso «di rendere stabile, una volta al mese, questa iniziativa pensata per i visitatori con disabilità visiva ed eventuali accompagnatori, ma aperta a tutte le persone interessate a percepire sensorialmente uno dei monumenti tra i più antichi e meglio conservati dell’impero romano».
La visita
La durata del tour è di 45 minuti e si tratta di un’occasione unica di percepire il monumento in modo diverso, anche per chi non ha una disabilità. Per prenotare la visita guidata si può accedere al link