Corso di Orientamento e Mobilità a Benevento
Aumentare l’autonomia di persone cieche e ipovedenti sia all’interno che all’esterno delle proprie case. «È l’obiettivo del corso ‘Orientamento e Mobilità’ avviato lo scorso 8 gennaio a Benevento» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «in collaborazione con la sede nazionale di Ierfop Onlus, Istituto Europeo Ricerche e Formazione Orientamento Professionale con sede a Cagliari». A promuovere l’iniziativa nella città campana sono Maria Francesca e Angelo Raffaele Goglia. In questo breve video Facebook, la testimonianza di uno dei corsisti.
Il programma formativo
Ma qual è il contenuto del corso? «Si punta soprattutto a sviluppare» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «le nozioni e tecniche utili a migliorare la mobilità e l’orientamento delle persone con disabilità visiva». Si tratta infatti di un punto fondamentale per accrescere l’autonomia nella vita quotidiana, aumentare la fiducia in sé stessi e favorire la socialità.
Il corso, completamente gratuito e della durata di tre mesi, prevede 10 giorni a gennaio, 10 a febbraio e 10 a marzo. Ad affiancare i 10 partecipanti durante le lezioni, in un rapporto personalizzato di 1 a 1, ci sono i due istruttori Corrado Bortolin e Gianni Vitiello.
Grazie a lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti imparano a muoversi in autonomia sia in casa che fuori, raggiungendo ad esempio i punti di interesse più vicini a loro, come market e farmacie, o a spostarsi utilizzando i mezzi pubblici. Oltre a tecniche di uso del bastone bianco e delle principali app per la mobilità come Google Maps, ai corsisti vengono fornite nozioni sul muoversi in sicurezza, ad esempio quando si deve affrontare un attraversamento senza semaforo o, ancora, quando ci si trova in un luogo molto rumoroso.
Alla fine del corso, i partecipanti possono quindi cominciare a spostarsi in autonomia e sicurezza, ritrovando il piacere di uscire di casa senza dover dipendere da un accompagnatore.
Roberta Gatto