Corso di Autonomia e uso del bastone bianco nella sede Ierfop di Milano
Prima giornata del corso di Autonomia, mobilità e uso del bastone bianco nella sede milanese di Ierfop. Sabato 24 febbraio è infatti iniziato il nuovo corso compreso in quattro giornate. Complessivamente sono comprese 28 ore di lezione affrontando, da un lato la percezione dello spazio, l’orientamento, la mobilità e l’autonomia personale dei disabili della vista e dall’altro le tecniche di accompagnamento e orientamento aggiunto l’utilizzo del bastone bianco.
«L’obiettivo del corso» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «è quindi fornire agli allievi tutti gli strumenti utili a coadiuvare la persona ipovedente o non vedente nello sviluppo e costruzione di strategie individuali per l’orientamento».
Uno degli aspetti fondamentali di questo corso, riguarda la possibilità che gli allievi hanno di parteciparvi in presenza: in questo modo, potranno infatti frequentare lezioni frontali nelle aule che Eye&Vision ha predisposto per loro e successivamente affrontare un training urbano nei quartieri limitrofi alla sede. Il tutto, unito all’utilizzo di mezzi pubblici di trasporto, quali bus e metropolitana. I dieci partecipanti vengono bendati e hanno quindi la possibilità di sperimentare, attraverso i propri sensi, i percorsi tattili, le tecniche che un disabile della vista adotta per orientarsi e la relativa pianificazione dei percorsi e del tempo.